Titoli accademici
Laureato in Medicina e Chirurgia a 24 anni con 110 e lode, è stato premiato pubblicamente nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio in Firenze come miglior laureato del 1976 fra tutte le Università toscane.
Successivamente ha conseguito quattro specializzazioni ( Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Medicina Interna, Malattie Infettive, Igiene e Medicina Preventiva) sempre col massimo dei voti e lode.
Dal 1990 Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia dell’Università di Siena.
Dal 2007 Docente al Master universitario di secondo livello in “Diagnostica Ecografica Internistica e Terapie Ecoguidate” dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Servizio pubblico
Ha prestato servizio presso l’Ospedale di Arezzo a partire dal 1977, prima come infettivologo e poi dal 1984 come gastroenterologo.
Nel 2006 viene nominato Primario della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della USL 8 di Arezzo.
Nel 2013 viene nominato Direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica della USL 8 di Arezzo.
Nel 2016 viene nominato Direttore dell’Area Funzionale di Medicina Specialistica della Azienda USL Toscana Sud est
Campi di interesse professionale
Malattie del fegato: epatiti, cirrosi, cisti, ascessi, tumori benigni e maligni.
A partire dal 1988 si è occupato della terapia dell’epatocarcinoma, essendo stato l’unico in Italia ad utilizzare contemporaneamente più tecniche (alcolizzazione, termoablazione con radiofrequenza e termoablazione laser), scelte di volta in volta in rapporto alle caratteristiche della neoplasia ed alle condizioni del paziente. Ed ha istituito un Gruppo oncologico multidisciplinare esclusivamente dedicato alla discussione di casi clinici per condividere la migliore opzione terapeutica per le lesioni focali maligne del fegato.
Per quanto riguarda in particolare i tumori benigni utilizza l’ecografia sia tradizionale che con contrasto (CEUS) per tipizzarli senza dover ricorrere a tecniche radiologiche potenzialmente dannose per il paziente.
Malattie della colecisti e delle vie biliari: calcolosi, tumori
Malattie del pancreas: pancreatiti acute e croniche, tumori cistici e tumori solidi
Malattie del tubo digerente: malattie infiammatorie croniche intestinali (m. di Crohn, colite ulcerosa), celiachia, intolleranze e allergie alimentari, sindrome dell’intestino irritabile, alterazioni del microbiota.
Attività didattica
E’ stato uno dei primi internisti in Italia ad occuparsi di ecografia, a cominciare dal 1979 e pubblicando già nel 1984 ,a 33 anni, un primo libro “Ecografia del fegato e delle vie biliari” (Magnolfi&Caremani, ed. Cortina Verona), che è stato utilizzato come libro di testo in molte Università italiane. Nel 1988 e 1991 ha pubblicato altri due libri di ecografia : “Ultrasuoni e Tumori “( M. Caremani , F. Magnolfi e D. Angioli ed Cortina Verona)) ed “Ecografia epato-biliare” (F. Magnolfi , M. Caremani e D. Angioli Ed. Grasso Bologna).
Ha svolto dal 1988 ad oggi un’intensa, e probabilmente unica in Italia, attività didattica attraverso numerosissimi Corsi teorico-pratici nell’ambito dell’ecografia internistica.
In particolare è stato per 30 anni il Co- Direttore del Corso “Ultrasuoni nel Castello di Gargonza” che ha formato migliaia di medici in campo ecografico.
E’ Direttore della Scuola di Ecografia della SIUMB ( Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) di Arezzo.
Attività Scientifica
• Coordinatore nazionale della Commissione Ecografia dell’AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) per il quadriennio 1996-1999.
• Membro eletto del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia(SIUMB) dal 1997 al 2001
• Membro di numerose Commissioni nazionali SIUMB ( Commissione per l’attività scientifica, Commissione per l’organizzazione congressuale, Commissione per la tutela della disciplina)
• Membro dell’Advisory Board del Congresso della Federazione Mondiale delle Società Scientifiche di Ultrasonografia ( Firenze, 6-10 maggio 2000).
• Referente della SIUMB per la Regione Toscana per il quadriennio 2003-2007
• Membro della Commissione Nazionale Ecografia dell’AIGO (Associazione Italiana dei Gastroenterologi Ospedalieri) per il quadriennio 2004-2008
• Membro del Board internazionale 2004-2006 della MASU (Mediterrean and African Society of Ultrasound) con l’incarico “US-promotion & Diffusion”
• Presidente AIGO ( Associazione Italiana dei Gastroenterologi Ospedalieri) della Toscana per il biennio 2006-2007 e per il biennio 2008-2009
• Coordinatore del Gruppo Italiano Laser per l’Ablazione dei Tumori del Fegato per il biennio 2006-2007
• Presidente della Sezione di Studio della SIUMB di Ecografia Interventistica per il biennio 2007-2008
• Membro della Commissione “Qualità” dell’AIGO per il biennio 2010-2011
• Membro della Commissione per la Ricerca e le Linee Guida della SIUMB 2010-2011
• Membro dell’Editorial Board del Journal of Ultrasound, rivista ufficiale della SIUMB
• Coordinatore del Gruppo di lavoro istituito dal Consiglio Sanitario Regionale della Toscana per l’estensione delle linee guida sulle “Emorragie digestive”
• Membro della Commissione “Qualità” dell’AIGO per il biennio 2010-2011
• Membro della Commissione per la Ricerca e le Linee Guida della SIUMB 2010-2011
Titoli scientifici
3 - Libri come Autore
1 - Libro come Editor
14 - Capitoli di Trattati o Libri
137 - Pubblicazioni scientifiche
9 - Sillabus come Editor
9 - CD-Rom come Autore o come Editor
2 - Videocassette come Autore
15 - Lavori su videocassette o CD-Rom come Autore
535 - Relazioni su invito a Congressi e/o Corsi di perfezionamento nazionali e internazionali